Supply Chain

Supply Chain è la descrizione dell’insieme dei processi fondamentali che regolano la vita di un’azienda, insieme alla sua organizzazione, agli strumenti che questa utilizza giornalmente e alle relazioni che ha con il mondo esterno, cioè i suoi fornitori e i suoi clienti.

La Supply Chain nelle aziende 

Con Supply Chain indichiamo soprattutto un metodo di lavoro che rompe le barriere interne dell’azienda, fortemente gerarchiche e orientate alla realizzazione della performance della singola funzione e mira alla performance del processo, per sua natura composto da varie attività e da diversi attori che svolgono attività diverse utilizzando strumenti specifici: si passa quindi da una ottimizzazione di funzioni a un’ottica di ottimizzazione orizzontale. 

L’analisi dei processi di Supply Chain passa poi rapidamente dall’analisi dei processi organizzativi e operativi interni all’esplorazione e alla ridefinizione dei processi di integrazione e di comunicazione con il mondo esterno:

  • l’integrazione con i fornitori di merci, servizi, materie prime, prodotti semilavorati, ecc. 
  • la capacità di fornire il miglior servizio ai clienti finali.

Parliamo quindi di Supply Chain esterna ed estesa, omogenea e sviluppata per ottenere una collaborazione efficace con tutti gli attori coinvolti.

L’omogeneità dei processi va sempre monitorata per osservare la reazione ai cambiamenti interni ed esterni e, se è il caso, riadattata in un’ottica di equilibrio tra sostenibilità e miglioramento delle performance.

Perché e come è cambiata la Supply Chain

Negli ultimi anni, alcuni eventi hanno scosso il mondo della Supply Chain:

  • disponibilità delle tecnologie (robotica, automazione): possedere strumenti di cui è possibile tarare le performance a seconda delle esigenze (magari non attuali ma prevedibili nel futuro), assicura un lavoro che, pur dovendo sempre essere integrabile con le funzioni umane, permette di reagire meglio a eventuali cambiamenti improvvisi nella programmazione e di gestire le oscillazioni del mercato e gli eventi esogeni 
  • internazionalizzazione e globalizzazione, con le sfide poste dalle merci (prodotti finiti o materie prime) che viaggiano a lungo o arrivano da lontano
  • l’e-commerce, che ha destrutturato il rapporto preesistente tra logistica centrale, distribuzione, presentazione del prodotto nel punto vendita e presentazione al cliente finale. L’e-commerce ha messo in contatto diretto il cliente finale con la logistica centralizzata, rompendo l’unità di movimentazione standard del magazzino e la sua operatività per quantità omogenee e costanti. In risposta a questo cambiamento, la logistica ha dovuto:
  1. rivedere i propri processi interni, perché abituata a lavorare per unità di stoccaggio e di movimentazione primario e secondario e non per unità di vendita
  2. riorganizzare la fase distributiva: il magazzino deve saper gestire e smistare gli ordini in entrata per poi affidarli ai distributori per le consegne. Di conseguenza, tutti gli elementi del processo devono essere sincronizzati per non rischiare che un elemento malfunzionante interrompa l’intero processo.

Migliorare i processi di Supply Chain significa quindi:

  1. analizzare i processi per identificarli con chiarezza e assegnare le varie responsabilità
  2. individuare gli eventuali colli di bottiglia o i single point of failure che possono avere un impatto sull’efficienza o interrompere il processo
  3. ridisegnare i processi o parte dei processi identificando le strategie utili a diminuire le criticità presenti nelle aree identificate
  4. individuare gli strumenti più adatti all’esecuzione dei nuovi processi
  5. sostenere l’organizzazione con percorsi di condivisione e formazione sulle nuove tecnologie e con nuove modalità operative.

Gung e la Supply Chain

Gung opera nel mondo dell’analisi e revisione dei processi di Supply Chain sin dalla sua fondazione. Le persone Gung sono attive nel mondo della logistica distributiva, automazione di magazzini, analisi di performance logistiche da oltre vent’anni.

Supportiamo i nostri clienti nella necessità di aggiornare e ridisegnare i processi di Supply Chain, individuare soluzioni che consentano di sviluppare operativamente tali processi, sostenere i cambi organizzativi con la formazione delle persone e con guide operative dettagliate.

Analisi del processo logistico

Il cuore della Supply Chain è sicuramente il processo logistico operativo. Siamo specializzati nell’esame del processo logistico e nella misurazione delle prestazioni con l’identificazione di KPI specifici, in particolare per la logistica distributiva e operativa, per identificarne le aree e i margini di miglioramento. Le attività che svolgiamo sono quindi:

  • analisi delle prestazioni logistiche, studiando nel dettaglio le attività di un magazzino distributivo
  • identificazione degli indicatori di prestazione della Supply Chain interna ed esterna che segnalano cosa rispetta le aspettative aziendali, cosa non raggiunge le performance attese
  • disegno di nuovi processi per risolvere le criticità individuate
  • progettazione di un sistema di monitoraggio costante delle prestazioni sulla base degli indicatori rilevati, e la realizzazione di sistemi di Data Intelligence completi di Dashboard e Analisi Predittive.

Contattaci per sapere come possiamo aiutarti nel trasformare e ottimizzare la tua Supply Chain.

Automazione logistica

Negli ultimi anni, grazie alla tecnologia e a campagne di finanziamento nazionale per l’introduzione di sistemi di automazione (Industria 4.0) il tema dell’automazione è diventato centrale nella revisione dei processi di Supply Chain.

L’introduzione di un sistema di automazione porta con sé i vantaggi della flessibilità e della scalabilità quantitativa: nel definire i tassi di performance di un sistema di automazione va considerata anche l’integrazione con l’operatività umana e manuale ancora presente, da definire in modo rigoroso per creare attività standardizzate che riducano la gestione delle eccezioni.

In altre parole, introdurre un sistema di automazione pone nuove sfide nelle standardizzazione del rapporto fra persona e macchina: è necessario codificare con precisione le nuove modalità di lavoro a beneficio degli operatori di magazzino, perché le attività a loro assegnate gli permettano di essere efficienti, veloci e precisi. 

Gli step necessari per l’integrazione di un sistema di automazione sono:

  • analizzare l’impianto di automazione: analisi del processo as-is e definizione del processo to-be, che nascerà dalla trasformazione introdotta da un impianto di automazione
  • definire l’operatività: come funziona l’impianto e in quale punto e come le persone interagiscono con esso. L’obiettivo è dare indicazioni precise ai due attori principali del sistema: gli operatori che interagiscono con l’impianto e devono sapere come farlo; i responsabili dei sistemi informativi che devono garantire l’interfacciamento tra impianto e sistemi esterni
  • definire l’eventuale user experience: come avviene l’interazione tra uomo e impianto automatizzato, per esempio tramite interfaccia grafica del sistema di gestione, e quindi come lavorare su tale sistema, controllarne il funzionamento e la produttività
  • definire i test case: è la fase di verifica del funzionamento di tutto l’impianto di automazione, anche con verifiche operative
  • supportare il rollout: è il momento in cui si prepara l’impianto alla prima operatività completa e in cui si raccolgono elementi di primo affinamento
  • messa a punto dell’impianto e go live 
  • supporto post go live per inserire eventuali ottimizzazioni e mettere a punto nuove integrazioni

Soprattutto nei casi di prime integrazioni di sistemi di automazione, tutti gli step e l’affiancamento sono fondamentali per capire le possibili ricadute sulla intera Supply Chain: cosa si ottiene con l’integrazione di un sistema di automazione sul singolo processo logistico (anche la merceologia è un fattore determinante), cosa può essere migliorato e quali possono essere gli ulteriori margini di ottimizzazione considerando le modifiche ai processi che sono state introdotte dal sistema automatico. 

Perché possiamo aiutarti a migliorare la tua Supply Chain

Possiamo intervenire con successo affiancando le aziende che prevedono di inserire impianti di automazione logistica e supportandole con le nostre competenze e conoscenze.

Siamo inoltre in grado di integrare con i nostri servizi di consulenza e Project Management le aziende fornitrici di soluzioni di automazione per l’integrazione con i sistemi e le procedure operative dei loro clienti finali.

La nostra offerta è rivolta soprattutto alle aziende di distribuzione e ai centri logistici

  • alle aziende di distribuzione forniamo tutto il servizio di analisi del processo e di misurazione delle prestazioni logistiche e, se previsto dall’azienda, anche l’introduzione di un sistema di automazione
  • alle aziende logistiche offriamo supporto per introdurre o sostituire un impianto di automazione: seguiamo tutto il processo di integrazione, compresa la fase di selezione del sistema di automazione.

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Vuoi trasformare la tua Supply Chain?

Crediamo che la revisione e l’ottimizzazione delle Supply Chain aziendali sia una necessità che tutte le aziende dovranno affrontare: per seguire le trasformazioni del mercato, per aumentare la propria produttività ed efficienza introducendo sistemi di automazione logistica, per monitorare costantemente le prestazioni della Supply Chain attraverso sistemi di Data Intelligence analitici e predittivi.

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