Data Intelligence

Data Intelligence significa capire quali informazioni sono essenziali per gestire l’azienda, individuare dove sono reperibili, sintetizzarle in dati e definire quali sono le fonti dei dati da cui estrarle.

La Data Intelligence secondo Gung

Da un punto di vista tecnico, la Data Intelligence comprende:

  • la raccolta dei dati da fonti che possono essere eterogenee
  • la documentazione di come i dati sono gestiti nelle varie aree aziendali: la loro generazione, la conservazione, l’analisi della qualità
  • l’omogeneizzazione dei dati intesi come contenuto informativo.

Osservare il dato come contenuto informativo implica prenderlo in considerazione non solo come elemento con un valore tecnico specifico – un record all’interno di un database – ma rivolgere l‘attenzione anche al metadato come parte descrittiva del dato stesso, per costruire un sistema di informazioni che ogni azienda può utilizzare per guidare sempre meglio il suo business.

In Gung, forniamo consulenza sui progetti di Data Intelligence per le aziende del mondo del retail e della logistica distributiva. Modelliamo processi per i quali progettiamo e realizziamo sistemi di Business Intelligence relativi alla gestione di sistemi di e-commerce o sistemi di gestione operativa logistica.

Realizzazione di un sistema di monitoraggio della logistica operativa

Da dove arrivano i dati: le fonti alimentanti

Le fonti alimentanti forniscono tutti i dati necessari, individuati con il processo di analisi proprio di una metodologia o framework di Data Intelligence: per esempio, possono essere i dati aziendali, i dati provenienti dai social, quelli provenienti da enti esterni all’azienda.

Ognuna di queste voci può essere a sua volta scomposta e analizzata per individuare con precisione da quale elemento tecnologico estrarre i dati, per esempio da quale server o database e, scendendo ancora più in profondità, da quali tabelle e colonne.

All’interno del framework, quindi, lo sviluppo di un sistema di Data Intelligence deve prevedere anche l’interazione tecnica con le fonti alimentanti, stabilendo:

  • come andarle a prendere
  • con quali sistemi portarle all’interno del dominio dei dati dell’azienda
  • come trattarle 
  • come realizzare i sistemi di presentazione, partendo delle analisi fatte e definendo quali sono gli indicatori da rappresentare.

Perché investire sulla Data Intelligence

La possibilità di gestire le informazioni in modo sempre più accurato e completo è ormai una necessità per tutte le aziende. 

Oggi, le informazioni presenti in azienda, gestite in maniera diversa a seconda delle aree aziendali e dei loro strumenti specifici, devono assumere un significato comune, condiviso e condivisibile, e soddisfare più esigenze: 

  • usare le informazioni per capire l’andamento dell’azienda e guidare le decisioni di business: la gestione dell’informazione diventa centrale per fare evolvere il business nella maniera più rapida e veloce e per misurare gli obiettivi
  • sapere sempre dove sono le informazioni, in quali e quanti sistemi sono ospitate
  • creare un repository o dizionario di business agganciato ai dati in possesso dell’azienda, per conoscerli e strutturarli meglio perché possano essere interpretati e usati da più figure aziendali. 

Contattaci per sapere come possiamo aiutarti al fine di sfruttare al meglio l’intelligenza dei tuoi dati.

Come aiutiamo le aziende nei progetti di Data Intelligence

I progetti di Data Intelligence sono estremamente complessi, soprattutto quando le aziende hanno già delle soluzioni e devono prevedere di ottimizzarle in termini di prestazioni e costi e approcciare le sfide della gestione dei regolamenti e della compliance in materia di gestione dei dati.

I nostri asset  nei progetti di Data Intelligence sono:

  • la presenza del Data Intelligence Framework come insieme di linee guida
  • l’esperienza nella realizzazioni di progetti da zero
  • la capacità di prendere in carico e trasformare progetti già avviati
  • la disponibilità di strumenti specifici per la Data Governance 
  • la gestione di progetti complessi in organizzazione strutturate
  • le competenze tecnologiche su diversi ambienti leader di mercato in tutto lo stack della Data Intelligence.