Soluzioni per l’Enterprise Architecture

L’Enterprise Architecture (EA) descrive le applicazioni, le tecnologie e i dati di un’impresa e li collega ai processi operativi e alle funzioni aziendali supportati con l’obiettivo di allineare l’area IT e il business. Definisce anche le capacità e le interdipendenze aziendali e come queste si relazionano con la strategia d’impresa per collegare in modo efficace le fasi di ideazione e di implementazione.

Un framework di Enterprise Architecture efficace fornisce uno schema per i modelli operativi e di business, individua i rischi e le opportunità e permette di pianificare e governare gli sviluppi tecnologici. In breve, l’Enterprise Architecture favorisce l’evoluzione del business e dell’IT perché aiuta chi guida i processi di innovazione tecnologica e di business a concentrarsi sugli obiettivi e sui risultati di maggior valore.

Che cos’è l’Enterprise Architecture

L’Enterprise Architecture descrive e documenta la struttura e l’operatività aziendali per stabilire come raggiungere gli obiettivi nel modo più efficace e li trasforma in funzionalità e disponibilità dei sistemi IT con l’analisi, la pianificazione, il design e l’implementazione del modello di EA. 

Grazie all’Enterprise Architecture migliorano i processi decisionali e la capacità di adattamento a scenari di mercato mutevoli, si riducono o si eliminano i processi meno efficaci e ridondanti, si possono ottimizzare le risorse, i processi e la tecnologia.

Perché l’Enterprise Architecture è importante e i suoi usi più diffusi

Le aziende e le persone che vi lavorano devono poter apprendere, adattarsi ai cambiamenti ed evolvere in modo efficace per raggiungere i loro obiettivi: sono entità complesse le cui decisioni coinvolgono una moltitudine di stakeholder che spesso parlano linguaggi diversi, e di collaboratori – anche in sedi diverse e lontane – che sovente devono prendere confidenza con nuove tecnologie e nuovi processi che coinvolgono il loro lavoro quotidiano.

Cercare, raccogliere, capire e condividere le informazioni utili all’interno e all’esterno di un’azienda può richiedere molto tempo: l’Enterprise Architecture è la soluzione per documentare e gestire questa complessità e trasformare i dati in conoscenza.

L’Enterprise Architecture è utile in questi contesti:

  • Digital transformation – L’innovazione tecnologica che genera valore, per esempio quando agevola lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi e migliora la customer experience.
  • Data Governance – Per esplorare e comprendere la relazione tra i dati e le applicazioni e guidare l’uso e il flusso di dati nel modo più appropriato, rispettando le policy e le procedure.
  • Application Portfolio Management – Catalogo delle applicazioni aziendali che consente di individuare le ridondanze e pianificare come razionalizzarle e modernizzarle.
  • Data Security e Risk Management – Per migliorare policy e procedure di business e di sicurezza e allocare le risorse più adatte, in particolare per supportare le nuove implementazioni.
  • Compliance normativa – Per identificare le informazioni sensibili associate ai flussi di informativi di valore, prepararsi agli audit di terze parti e assicurare responsabilità e trasparenza dei processi di compliance.
  • Fusioni e acquisizioni – Per razionalizzare le risorse, le competenze e le applicazioni ridondanti, migliorare la comunicazione e i processi decisionali e individuare quali sistemi eliminare subito o progressivamente.
  • Big Data – Per capire dove e come i Big Data possono inserirsi nell’operatività e nei processi aziendali e dare priorità a queste iniziative governando le fonti dati e gli analytics.
  • Formazione aziendale continua – Un approccio strutturato per l’onboarding delle nuove risorse e per la formazione del personale
  • Consolidamento dei Data Center – Per identificare le soluzioni hardware e software e semplificare le migrazioni riducendo i rischi connessi, rispettando gli obiettivi di business prestabiliti.
  • Innovation Management – Dall’idea all’implementazione, per controllare e gestire il percorso di ideazione e sviluppo di sistemi e processi per creare nuovo valore.
  • Cloud Migration – Per decidere quali applicazioni migrare in cloud, valutando i rischi associati e l’impatto sull’operatività, così come la strategia lift-and-shift più opportuna per affrontare la migrazione tra provider.
  • Intelligenza Artificiale – Per capire la storia di dati, applicazioni, il loro ciclo di vita, l’impatto e la provenienza per decidere come connetterli all’ecosistema IT e al business.

Se pensi che L’Enterprise Architecture possa essere utile per la tua azienda in questi contesti, contattaci per sapere come possiamo aiutarti.

Vantaggi di un framework di Enterprise Architecture

Oltre alla funzione tradizionale di Governance IT, l’Enterprise Architecture è diventata sempre più rilevante grazie alla rapida trasformazione digitale e alle tecnologie emergenti. Gartner ha definito l’Enterprise Architecture “una forma di consulenza gestionale interna” per la sua capacità di fornire informazioni rilevanti, puntuali e quindi strategiche per supportare i processi decisionali del management.

Per quanto utili, gli strumenti di visualizzazione di base e i fogli di calcolo mostrano presto i loro limiti e restano soluzioni generiche che ostacolano le attività collaborative necessarie per misurare, valutare e gestire modelli, framework e concetti sempre in evoluzione con metodo e continuità. Ecco perché la gestione dell’Enterprise Architecture diventa più strategica e di impatto quando è supportata dalla tecnologia creata per documentare e visualizzare in modo centralizzato gli artefatti EA e per agevolare i processi decisionali.

Centralizzazione certificata delle informazioni – Crea un sistema di distribuzione certificata delle informazioni aziendali, un archivio centrale condiviso con viste integrate di strategia, capacità, applicazioni, risorse di dati ecc., descritte con un vocabolario condiviso.

Ridurre Rischi e Costi- Controlla e riduci i rischi e i costi dell’infrastruttura IT e dei progetti di trasformazione digitale e di gestione dell’innovazione grazie al patrimonio di conoscenza fornito dall’Enterprise Architecture.

Comprensione e gestione della complessità – Comprendi e descrivi le opportunità, le sfide, le tendenze e i rischi per aiutare i leader business e IT ad affrontare e gestire meglio la complessità.

Change management efficace – Esplora gli elementi, i collegamenti e le dipendenze del modello di Enterprise Architecture per gestire il cambiamento con un’analisi dell’impatto rapida e semplice con heatmap, rapporti, tabelle e grafici.

Design Thinking – Prevedi e previeni criticità e cambiamento, costruisci prototipi e testa come l’azienda dovrebbe operare secondo una mentalità progettuale guidata dagli strumenti.

Collaborazione aziendale – Espandi la platea di utenti per permettere anche alle figure non tecniche di partecipare alla progettazione di modelli di business e operativi per raggiungere gli obiettivi di business.

Interoperatività di business & IT – Abbandona i silos e armonizza i dati tra i processi operativi, le applicazioni e i modelli integrandoli con le applicazioni aziendali e gli strumenti di terze parti.

Aumenta l’efficienza operativa – Assegna la giusta priorità alle esigenze operative e alle opportunità in rapporto alla visione strategica a lungo termine per apportare tutti i miglioramenti possibili.

erwin Evolve by Quest per l’Enteprise Architecture

erwin Evolve è un set completo e configurabile di soluzioni di Enterprise Architecture per la modellazione e l’analisi dei processi di business. 

Con erwin Evolve puoi mappare e associare le capabilities IT alle diverse funzioni aziendali e stabilire come le persone, i processi, i dati, le tecnologie e le applicazioni interagiscono per garantire che tutte concorrano al raggiungimento degli obiettivi aziendali. 

Usa erwin Evolve per i processi di innovazione e trasformazione digitale, per la migrazione in cloud, per razionalizzare il catalogo delle applicazioni e dell’infrastruttura aziendale, e per assicurare la conformità normativa.

Come Gung aiuta le aziende nei progetti di Enterprise Architecture

I passi che portano ad avere un modello di Architettura aziendale validato ed utile richiedono sia la collaborazione dell’Azienda stessa, sia l’esperienza necessaria per saper modellare e descrivere le strutture IT fisiche e logiche, i processi, le organizzazioni. 

Gung mette a disposizione dei suoi clienti dei template di riferimento sia per la parte di discovery dell’ambiente IT aziendale, sia per la parte di modellazione. Inoltre l’esperienza di Gung consente di partire velocemente da report e grafici di consultazione e navigazione dell’architettura in modo da dover lavorare per eccezione e non partire dal “foglio bianco”.

Il processo di implementazione è composto dai seguenti passi:

  • overview di processi, sistemi e applicazione, organizzazione
  • allineamento della mappatura su template e implementazione delle specificità
  • identificazione delle fonti alimentanti per l’aggiornamento costante del modello
  • definizione dei processi di Governance del sistema di EA.

Alla implementazione del sistema di Enterprise Architecture, Gung affianca anche la possibilità di gestione e fruizione sia on premises, sia attraverso servizio SAAS.

Contattaci per sapere come possiamo aiutarti e per avere una demo della soluzione di Enterprise Architecture.