Consulenza Accessibilità Web

Supportiamo le aziende nell’adeguare i propri prodotti digitali alle Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) attraverso un processo end to end per la gestione dell’Accessibilità fornendo gli strumenti e le indicazioni necessarie per rendere i propri touchpoint compliant.

Come funziona il nostro servizio di consulenza sull’Accessibilità

A 20 anni dalla Legge Stanca si fa sempre più vicino l’obbligo, per tutti i soggetti economici, di adeguarsi alle linee guida sull’Accessibilità web entro Giugno 2025.

Per supportare le aziende nel conformarsi alla normativa in vigore abbiamo definito un processo end to end per la gestione dell’Accessibilità su tutti i touchpoint. Il nostro approccio è così strutturato:

  1. Realizzazione Assessment di Accessibilità per verificare la conformità alle linee guida WCAG 2.2 livello A, AA e alla norma tecnica europea UNI CEI EN 301549
  2. Compilazione del report delle anomalie riscontrate con conseguente indicazione degli interventi da apportare per risolvere i casi di inaccessibilità
  3. Realizzazione di un Assessment post-Remediation per verificare la risoluzione degli errori segnalati nell’Assessment preliminare
  4. Supporto nella compilazione della Dichiarazione di Accessibilità

Realizzazione Assessment per la verifica dell’Accessibilità

Partiamo da un Assessment completo per individuare le non conformità e i contenuti non accessibili del touchpoint in questione. L’analisi viene condotta su tutti i contenuti del sito web, app di riferimento oltre che da diversi device (pc, tablet) e da diversi sistemi operativi (Windows, Safari).

Compilazione report delle anomalie riscontrate

Una volta condotta l’analisi di Accessibilità, consegniamo al cliente un report con il dettaglio di tutti gli errori rilevati sul touchpoint indicando per ogni errore:

  • Il breakpoint ovvero, si tratta di un errore generico o rilevato solo da desktop o solo da mobile?
  • Il titolo e url della pagina su cui viene rilevato l’errore
  • Il principio POUR, la linea guida WCAG 2.2 e UNI CEI EN 301549 di riferimento
  • La soluzione proposta a fronte dell’errore rilevato
  • Il livello di conformità A, AA di riferimento
  • La tipologia di impatto che può essere: impatto sul codice html o sul design, grafica del sito
  • La tipologia di errore che può essere: web ovvero, rilevato sui contenuti del sito o non web, rilevato per esempio su contenuti PDF.

I risultati dell’Assessment sopra dettagliati vengono poi riassunti in un documento di presentazione e di sintesi che costituisce un ulteriore Deliverable consegnato al cliente. Trovate di seguito un estratto della Checklist utilizzata dal nostro team per la conduzione dell’Assessment e la rilevazione dei casi di inaccessibilità.

Verifica l'Accessibilità dei tuoi touchpoint digitali. Scarica la nostra Checklist

Realizzazione Assessment post-Remediation per la verifica delle modifiche apportate

A livello di progetto complessivo; una volta rilasciata la documentazione, viene organizzata con il cliente l’attività di Remediation con l’obiettivo di correggere le non conformità da noi segnalate durante l’Assessment. A seguito della Remediation, viene previsto generalmente un secondo Assessment per validare le attività correttive.

Supporto nella compilazione della Dichiarazione di Accessibilità

Raggiunti gli standard di Accessibilità coordiniamo le attività tecniche del fornitore relativamente alla Dichiarazione di Accessibilità attraverso la quale, i titolari di siti web/app rendono pubblico lo stato di Accessibilità dei propri touchpoint.

La Dichiarazione di Accessibilità deve essere pubblicata entro il 23 settembre di ogni anno:

  •  in una pagina dedicata raggiungibile dal footer dei siti web, indicando la label “Dichiarazione di Accessibilità” o “Accessibilità”.
  • nella sezione dedicata alle informazioni generali riportate nello store, per le applicazioni mobili e nel relativo sito web del soggetto erogatore.

Vuoi garantire l’Accessibilità di tutti i touchpoint della tua azienda?

Verifica di Accessibilità dei touchpoint: il metodo Gung

La realizzazione dell’ Assessment è basata sulla navigazione strutturata del sito. La navigazione viene organizzata in base a una Checklist di controlli attraverso la quale verificare la conformità del sito rispetto alle linee guida WCAG.

Questo costituisce il punto di partenza per poter definire in modo efficace i passaggi successivi del nostro processo di gestione dell’Accessibilità.

Come verifichiamo in concreto l’Accessibilità dei tuoi prodotti digitali? Gli step che seguiamo per la conduzione dell’Assessment sono 3:

  1. Definizione del campione
  2. Indagine Quantitativa
  3. Indagine Qualitativa

Definizione del campione per la verifica di Accessibilità

Il nostro Assessment coinvolge generalmente tutti i contenuti di un dato sito web, app preso in esame. Tra i contenuti sottoposti a verifica distinguiamo generalmente tra:

  • Contenuti web ovvero, contenuti editoriali del sito web/app
  • Contenuti non web, per esempio contenuti in formato PDF

Indagine Quantitativa dei contenuti web e non web

Identificato il campione, ovvero le pagine e i documenti da esaminare, prende avvio l’analisi di Accessibilità.

Per alcuni controlli specifici vengono utilizzati degli strumenti per la rilevazione automatica degli errori che servono a coadiuvare le verifiche manuali. Per questa rilevazione ci avvaliamo di strumenti come IBM Accessibility Checker, SiteImprove Accessibility Checker e Adobe Acrobat Reader Professional.

Indagine Qualitativa dei contenuti web e non web

L’indagine qualitativa prevede invece una navigazione manuale dei contenuti web utilizzando tecnologie assistive come JAWS (PC), VoiceOver (iOS) e TalkBack (Android). Questa fase include test su diversi dispositivi per garantire un’esperienza utente completa e inclusiva​. Si prevede inoltre, per alcune linee guida, una verifica puntuale del codice HTML che costituisce la pagina web.

Vuoi sapere se e quanto sono Accessibili i tuoi touchpoint?

I nostri progetti

Leggi il nostro caso per capire come abbiamo supportato un nostro cliente nel verificare l’Accessibilità dei propri touchpoint fornendo le indicazioni per renderli compliant.

Scopri come abbiamo lavorato e i risultati ottenuti.