Digital Transformation

L’espressione “Digital Transformation” o trasformazione digitale indica l’innovazione dei processi aziendali realizzata con l’integrazione della tecnologia digitale, per lavorare in modo più efficiente e offrire più valore al cliente finale.

Il metodo Gung per la trasformazione digitale

Più di una semplice introduzione fine a se stessa di un software o di una soluzione tecnologica, la trasformazione digitale chiama spesso in causa anche l’organizzazione aziendale, la sua operatività quotidiana e la sua disponibilità ad affrontare il cambiamento attraverso la tecnologia.

Il nostro lavoro è aiutare le aziende a eseguire e completare un processo di trasformazione digitale per generare benefici e opportunità. Le nostre proposte e soluzioni nascono da un metodo consolidato e flessibile che prende in considerazione ogni realtà aziendale con le sue caratteristiche uniche.

Il metodo che seguiamo quando ci occupiamo di gestire i processi di trasformazione digitale ha tre step fondamentali:

  • mappatura dei processi
  • analisi e revisione dell’organizzazione aziendale
  • analisi e revisione degli strumenti.

La mappatura dei processi

La mappatura è l’analisi dei processi aziendali da riorganizzare e trasformare per generare i miglioramenti attesi e in linea con gli obiettivi aziendali.

Un processo è una sequenza organizzata di attività che attraversano una serie di ruoli o funzioni aziendali e raggiungono un risultato documentabile: alla base di queste attività sequenziali si trovano i dati e le informazioni – spesso provenienti da fonti eterogenee – che vanno organizzati e strutturati per far crescere il valore dell’informazione stessa lungo tutto il processo, associandole attributi o inserendola in un contesto che poi permetta di riutilizzarla in una forma nuova rispetto a quella precedente.

Per spiegarlo con un esempio, possiamo pensare all’introduzione di un e-commerce in un’azienda che fino a quel momento ha usato altri canali di vendita. Se introdurre l’e-commerce è una soluzione tattica e non il risultato di una valutazione strategica, il rischio maggiore è introdurre una soluzione con processi isolati dagli altri processi aziendali, senza possibilità di creare una rete di contenuti e informazioni di valore, cioè utili anche ad altri processi o canali di vendita per arrivare a una maggiore efficienza complessiva. 

La sfida, in questo caso, è riuscire a integrare la struttura commerciale, organizzativa e tecnologica dell’azienda, aggiungendo un set di informazioni che aumenta progressivamente a seconda della funzione attraversata: dal codice articolo utile per il processo di fatturazione fino a tutte le informazioni importanti per il cliente finale come la descrizione del prodotto, la foto, le dimensioni del prodotto e dell’imballaggio e altri dati ancora.

Analisi e Organizzazione

Rivedere i processi significa spesso intervenire sui ruoli e le responsabilità aziendali per riorganizzare il lavoro e aiutare le persone a svolgere le loro funzioni meglio e più velocemente – anche con il supporto degli strumenti tecnologici e automatizzando i processi, dove possibile – e a sfruttare il risparmio dato dalla nuova organizzazione dei processi e degli strumenti per arricchire ancora di più il contenuto informativo dei dati.

Strumenti

Gli strumenti sono lo scheletro, l’impalcatura necessaria anche se non visibile dall’esterno: non esiste uno strumento valido per tutte le aziende, ma lo strumento o gli strumenti adatti a sostenere il processo o la serie di processi che l’azienda utilizza. 

L’idea di fondo è sempre una: uno strumento diventa utile quando è flessibile e personalizzabile e aiuta l’azienda a realizzare quello che può e deve fare.

Con la mappatura dei processi as-is si arriva quindi a definire i processi to-be che possono prevedere l’introduzione di nuovi strumenti o sistemi per sostituire le funzioni mappate o parte di esse, per esempio cambiando o introducendo uno strumento nuovo, migrando verso una nuova versione dello stesso strumento o affiancando sistemi che semplificano e rendono più flessibili gli strumenti già presenti.

Ad esempio, nel caso di digitalizzazione dell’area di contabilizzazione delle fatture, la registrazione automatica consente di velocizzare le attività standard su documenti senza eccezioni, e allo stesso tempo di concentrare l’attenzione sui documenti che hanno peculiarità che richiedono un intervento manuale.

Il nostro servizio di trasformazione digitale: quando ti serve?

La vera trasformazione digitale si realizza quando un’azienda è pronta e aperta ad acquisire informazioni nativamente digitali e a costruire un processo che aumenti in modo continuo e progressivo il loro contenuto e quindi il loro valore, generando una rete di contenuti utile a ogni singola funzione aziendale coinvolta.

Affrontare un processo di trasformazione digitale diventa spesso una necessità quando un’azienda vuole aumentare la sua efficienza, reagire con più rapidità e flessibilità alle sollecitazioni del mercato e migliorare la soddisfazione dei clienti finali.

La nostra specializzazione sono i processi di back-end: supportiamo le aziende e le aiutiamo a ottimizzare i loro processi commerciali, logistici e amministrativi per semplificare e rendere più efficienti le attività aziendali, aumentare il fatturato e migliorare il livello di servizio ai clienti, in modo sostenibile e orientato alla crescita e quindi modellato su ogni realtà aziendale con le sue caratteristiche, necessità e richieste.

Il nostro servizio di trasformazione digitale fa per te se devi:

  • rivedere i processi aziendali per raggiungere una maggiore efficienza
  • riconfigurare i sistemi in uso per renderli più flessibili e aperti
  • scegliere nuovi sistemi, identificando le soluzioni migliori sul mercato
  • implementare, personalizzare e ottimizzare le soluzioni individuate
  • ridisegnare le attività e l’organizzazione aziendale o parte di essa.

In tutti questi casi, puoi affidarti all’esperienza che abbiamo maturato nel campo dell’analisi dei processi lavorando con aziende di tipo diverso, in particolare nei settori GDO, moda, assicurativo e logistico.

Contattaci per sapere come possiamo aiutarti nel trasformare la tua azienda.

Come funziona il nostro servizio di trasformazione digitale

Recepito il tuo obiettivo aziendale, il nostro team:

  • verifica i punti cardine dei processi aziendali attuali analizzando lo stato dei processi stessi, gli strumenti utilizzati e i ruoli aziendali assegnati a ogni processo
  • identifica le aree sulle quali intervenire, per esempio riassegnando le responsabilità, riorganizzando il lavoro e identificando se e quali strumenti introdurre
  • elabora le linee guida delle attività da eseguire, descrivendo tutte le operazioni necessarie.

Aiutare ad adottare un nuovo strumento non significa solo identificare la necessità di cambiarlo ma anche:

  • supportarti per individuare la soluzione migliore e il fornitore migliore nel perimetro delle soluzioni proposte da te o suggerite da noi, sempre in modo funzionale all’obiettivo aziendale
  • contribuire al ridisegno tecnologico e a soddisfare le esigenze individuate, introducendo lo strumento nell’operatività quotidiana
  • accompagnare nel passaggio post-adozione del nuovo strumento per misurare se nel tempo i risultati desiderati sono stati raggiunti.

Fine tuning e analisi di processo post-rilascio

Ogni progetto prevede anche le fasi post-rilascio dedicate al fine tuning delle nuove modalità di lavoro.

Una delle caratteristiche fondamentali della trasformazione digitale è il suo essere un processo continuo, sempre soggetto a revisioni e miglioramenti. Per agevolare una continua analisi di processo, forniamo tutta la documentazione necessaria ma soprattutto gli strumenti che permettono di descrivere processi, strumenti e applicazioni e di aggiornare continuamente il modello descrittivo, a beneficio di tutte le persone coinvolte e di quelle che lo saranno in futuro, che potranno quindi avere a disposizione lo stato dell’arte.

I prodotti Gung a supporto della trasformazione digitale

L’esperienza di Gung nella gestione dei progetti di trasformazione digitale e nella implementazione di sistemi di Data Intelligence, ha consentito di individuare nella suite erwin by Quest lo strumento ideale per il supporto e la gestione dei progetti di trasformazione digitale.

La digitalizzazione di un processo non è altro che la sua modellazione, la modellazione dell’architettura applicativa funzionale e tecnologica sottostante, la descrizione dell’organizzazione e dei dati di cui questa ha necessità per prendere decisioni corrette e tempestive:

  • la suite erwin EDGE di Quest, composta dai pacchetti di erwin evolve Enterprise Architecture e erwin Data Intelligence supporta i clienti Gung nel raggiungimento di questi obiettivi
  • i pacchetti Talend, MSSql, Qlik, PowerBI consentono l’implementazione dei sistemi di Data Intelligence
  • la suite Atlassian con i pacchetti Jira, Confluence, Jira ServiceDesk consente di assolvere a tutte le esigenze di gestione del ciclo di sviluppo, della documentazione funzionale e di progetto e della erogazione dei servizi di Application Maintenance.