In questa pagina:
Nel 2011, un’ importante insegna nell’ambito GDO italiano, a seguito dell’introduzione di nuove tecnologie di automazione per la distribuzione della merce da preparare per i punti vendita, ha intrapreso un progetto di monitoraggio integrato dei propri processi logistici indirizzato ad un efficientamento delle attività svolte quotidianamente.
La società si è rivolta a Gung per la comprovata conoscenza dei processi presenti all’interno di un magazzino di logistica distributiva maturata nel corso degli anni da alcune persone dello staff.
Se anche tu senti la necessità di introdurre un sistema di Data Intelligence per monitorare le performance della tua logistica contattaci per sapere come possiamo aiutarti.
Anno: 2011 – 2013
Team di progetto: Tommaso Guerra – Senior Consultant; Gabriele Ricciardi – Responsabile dell’Area Data Intelligence
Categoria Servizio: Data Intelligence
La situazione di partenza
La maggiore difficoltà, emersa durante le riunioni preliminari svolte con i referenti operativi, era quella causata dalla complessità di ottenimento di informazioni analitiche certe e condivise sulle quali basare delle analisi.
Questo era causato sia dalla molteplicità di archivi utilizzati dai vari programmi attivati durante gli anni a seguito dell’introduzione di nuove funzionalità, sia dalla scarsa flessibilità e dinamicità con la quale avere a disposizione dati da utilizzare.
Tutto questo impediva una visione integrata che permettesse di innescare azioni di miglioramento delle prestazioni basate su un ciclo continuativo di misurazione e di confronto con obiettivi aziendali da perseguire.
I risultati
Con l’introduzione del sistema di monitoraggio il cliente ha raggiunto l’obiettivo di avere a disposizione uno strumento unico da utilizzare per tenere sotto controllo le prestazioni delle attività giornaliere nell’ambito di tutti i processi di gestione del magazzino (Entrate, Movimentazione Interna, Preparazione, Spedizione e Trasporto, Trasversali) distribuendo le informazioni in modo controllato secondo una profilazione degli accessi definita sia da un punto di vista di ambito di analisi che di perimetro.
Il nostro intervento è stato riconosciuto come un valore aggiunto nella parte iniziale di impostazione e definizione, relativamente al nostro approccio al progetto e identificazione degli output necessari e successivamente, nella competenza e meticolosità dimostrata nella conduzione dello sviluppo che ci ha consentito di portare a termine quanto prospettato nonostante le difficoltà riscontrate durante il percorso.
Le attività svolte da Gung
Il progetto si è articolato in due step successivi iniziando da una prima fase di analisi degli obiettivi e dei requisiti necessari per raggiungerli e da una seconda fase di realizzazione vera e propria del sistema di monitoraggio auspicato. Entrambe le fasi sono state supportate da un’attività di coordinamento progettuale per garantire il rispetto delle tempistiche e degli output definiti.
Analisi
- Realizzazione della mappatura dei processi logistici esistenti effettuando una scomposizione in fasi ed attività operative misurabili
- Individuazione degli indicatori più opportuni per il monitoraggio
- Identificazione delle fonti alimentanti e delle modalità di recupero dei dati necessari
- Modellazione dei cruscotti fornendo un mockup descrittivo sia da un punto di vista di layout di rappresentazione degli indicatori che di navigazione
- Definizione delle necessità tecnologiche per l’implementazione del sistema (server, licenze, infrastrutture)
Sviluppo
- Progettazione logica e fisica dello strato di persistenza dei metadati utilizzando erwin Data Modeler
- Istallazione del dwh in Oracle
- Implementazione degli ETL di alimentazione del dwh a partire dalle fonti alimentanti con IBM Datastage
- Implementazione degli Analytics con Qlikview
- Test e certificazione di quanto realizzato
- Passaggio in produzione
Scopri il nostro approccio
Vuoi approfondire quale metodo abbiamo utilizzato per la realizzazione del progetto e quali KPI abbiamo ritenuto più utili? Non perderti il nostro articolo.