Soluzioni PIM per la gestione centralizzata delle informazioni: il caso Ducati DMH

in

Ducati è uno dei marchi più conosciuti nel mondo del motociclismo. Da Borgo Panigale, dove ha sede, porta i suoi modelli e la sua storia in tutto il mondo, per tutti gli appassionati di due ruote.

Per supportare la gestione dei processi di Demand and Delivery Management ingaggia Spotview, azienda specializzata nel disegno di Processi Marketing e Soluzioni Tecnologiche per l’e-commerce.

Gung collabora strettamente da anni con Spotview e nel caso Ducati li affianchiamo nelle attività di Project Management con un ruolo attivo di interfaccia primaria tra gli utenti di Business dei processi operativi B2B, B2C e IT. 

Se anche tu senti la necessità di orientare la tua azienda in un’ottica data driven, contattaci per sapere come possiamo affiancare il tuo team con le nostre competenze.

Anno: 2018-2020

Team di progetto: Gianni Straolzini – Project Manager

Categoria Servizio: Digital Transformation

La situazione di partenza

La soluzione Product Information Management (PIM) adottata da Ducati, utilizzata dalle funzioni Marketing e Sales, permette di gestire in maniera centralizzata le informazioni prodotto, opportunamente organizzate e strutturate per poterle diffondere su diversi canali distributivi: sito ufficiale, siti di e-commerce, cataloghi stampati, applicazioni commerciali. Si tratta di una soluzione che nel tempo è stata customizzata per rispondere alle nuove esigenze sia di Business, sia di IT.

Attraverso il PIM, i redattori possono manutenere le schede informative dei diversi codici prodotto, lavorando su strutture informative definite per tipo di prodotto gestito e caratterizzate da attributi, relazioni e dipendenze tra oggetti.

La soluzione web-based permette ai redattori di gestire:

  • parti di ricambio e Distinte Basi
  • documentazione tecnica
  • prodotti After Sales (accessori e abbigliamento)

La piattaforma è alimentata da flussi in ingresso dall’ERP e CAD che permettono il referenziamento univoco cross-piattaforma dei prodotti gestiti: alcuni esempi di informazioni acquisite sono Master Data, BOM, disegni tecnici, catene di sostituzione.

Le schede prodotto arricchite sono quindi rese disponibili con data layer comuni all’interno dei processi business e utilizzate per:

  • creare cataloghi B2C, gestiti da software terzi
  • creare cataloghi B2B che invece sfruttano un motore di pubblicazione interno 

Il catalogo B2B realizzato è integrato anche con il Dealer Management System (DMS) di Ducati e si relaziona con il sistema di gestione ordini di vendita per i prodotti After Sales.   

I risultati

L’applicazione costante di un approccio strutturato per la gestione delle richieste Business, supportato dagli strumenti di Change Management disponibili, ha permesso di migliorare l’interazione e la collaborazione tra le funzioni Business e IT, riducendo i tempi di risposta di quest’ultimo e aumentando la qualità – in termini di aderenza al requisito – delle soluzioni implementate. 

Infine grazie all’utilizzo dello strumento di Change Management, Ducati può tenere sotto controllo costi e attività in corso in modo rapido e puntuale.

Le attività svolte da Gung

In sinergia con il team di Spotview, siamo inseriti nel team Digital Transformation Ducati per supportare la gestione dei processi di Demand and Delivery Management e di Project Management.

Siamo coinvolti anche nei processi gestionali, con un approccio metodologico strutturato e utilizzando gli strumenti operativi richiesti dal cliente.

Il nostro approccio prevede una prima fase di raccolta e catalogazione delle esigenze Business e delle eventuali necessità IT:

  • auditing con referenti di Business, ricorsivi o quando necessari
  • raccolta e formalizzazione delle richieste e dei requisiti
  • registro delle richieste con strumenti di Change Management e definizione delle priorità.

Le richieste sono quindi analizzate per verificare l’aderenza alle strategie aziendali:

  • valutazione degli impatti, fattibilità tecnica ed economica
  • ingaggio delle risorse necessarie
  • pianificazione e schedulazione delle attività confermate.

Infine, ci dedichiamo a gestire in maniera corretta le fasi di rilascio:

  • definizione dei Test Case
  • supporto alla realizzazione di UAT
  • organizzazione del rilascio in produzione