Gung investe nella formazione! L’esperienza di PCTO

Grazie alla collaborazione con l’Istituto Meucci, il maggio scorso, abbiamo attivato un programma di formazione di alternanza scuola-lavoro che ha visto coinvolto Gioele, giovane studente del quarto anno dell’Istituto Tecnico, indirizzo informatica. Abbiamo condiviso con Gioele i concetti base della modellazione di un Database e dello sviluppo di un’applicazione di gestione dati.

Bellissima esperienza per avvicinare le giovani generazioni alla nostra realtà!

Obiettivo della formazione: Data Modeling

L’obiettivo del progetto è stato quello di formare Gioele sulle seguenti tematiche: modellazione e realizzazione applicazioni, gestione e consultazione dati attraverso l’utilizzo di erwin Data Modeler strumento utilizzato per individuare, visualizzare, progettare, distribuire e standardizzare asset di dati aziendali con uno strumento di alta qualità tecnica e informativa.

In concreto, il progetto su cui Gioele ha lavorato, ha riguardato la creazione di un database che ha permesso di catalogare diverse copie di un documento a seconda di diversi fattori:

  1. edizione
  2. editore
  3. anno di edizione
  4. nazione in cui è stata rinvenuta la copia
  5. luogo in cui è stata rinvenuta la copia in termini di città
  6. indirizzo
  7. tipo di luogo in cui il documento è conservato
  8. tipo di documento (libro, articolo, pergamena)
  9. soggetto (genere libro)
  10. lingua.

La Fase Realizzativa: dal modello concettuale al modello logico, creando automaticamente la struttura dati del modello fisico

Per la realizzazione di questa catalogazione il punto di partenza è stata la realizzazione del modello concettuale del Database attraverso l’utilizzo di erwin Data Modeler. Grazie a questo strumento sono state create le entità che sembravano più adeguate e a queste sono state aggiunti degli attributi.

Dal modello concettuale si è passati poi al modello logico, implementando tutte le strutture relazionali tra le entità definite. Infine, sempre grazie a erwin Data Modeler, si è effettuato il passaggio al modello fisico, utilizzando la funzionalità di Forward Engineering.

Per consentire a Gioele di lavorare su sistemi di Database noti, l’implementazione è stata realizzata su Microsoft Access. A partire da tale Database Gioele ha cominciato la fase di progettazione delle maschere di inserimento, ovvero, un’interfaccia grafica utile alle interazioni dell’utente con i dati della tabella, nel nostro caso la maschera permetteva l’inserimento dei dati delle copie che dovevano essere catalogate.

Infine, si è proceduto alla costruzione di una maschera che fungesse da menù che avrebbe indirizzato a sua volta a sotto maschere per inserire le informazioni dei documenti che volevamo catalogare.

La conclusione: consultazione e modifica dei dati

Come ultimo passo sono state realizzate delle Query, ovvero, strumenti idonei all’interrogazione e alla manipolazione dei dati al fine di eseguire delle ricerche in base ai fattori elencati prima. Il progetto ha permesso a Gioele di approfondire le tecniche di progettazione di un Database, di concretizzare gli studi sui modelli relazionali e di ampliare concretamente le proprie conoscenze di base di SQL andando a:

  • Creare e modificare schemi di database
  • inserire, modificare e gestire dati memorizzati
  • interrogare i dati memorizzati
  • creare e gestire strumenti di controllo e accesso ai dati.

Nel prossimo articolo approfondiremo le funzionalità e i vantaggi di erwin Data Modeler.

Per seguire tutti i nostri aggiornamenti, iscriviti alla nostra newsletter 👇🏼