Google Analytics: affrontare il progetto di migrazione con l’uso di erwin Evolve

A seguito dell’indicazione del Garante della Privacy della non conformità di Google Universal Analytics relativamente alla normativa sulla protezione dei dati occorre definire un progetto che ne preveda la sostituzione.

I capisaldi di questo progetto sono 

  • La definizione dell’ambito di applicazione 
  • Il trattamento a breve del problema 
  • L’applicazione di soluzioni definitive che lo risolvano 

Il tema della sostituzione di un applicativo centrale per il business deve essere affrontato con processi e strumenti che consentano la definizione di un progetto chiaro e con risultati certi in tempi definiti. 

Sostituire Google Universal Analytics: Impostazione del progetto

Nel Giugno scorso, il garante della privacy a conclusione di una istruttoria condotta in coordinamento con altre autorità privacy europee ha dichiarato Google Universal Analitycs (altrimenti detto GA3) non conforme alla normativa sulla protezione dei dati. 

Molte aziende si sono trovate quindi nella condizione di decidere come affrontare tale problema, considerato che GA3 si rivela centrale nella raccolta di dati che si pongono alla base delle azioni di marketing per comprendere al meglio l’audience a cui rivolgersi e indirizzare di conseguenza in modo efficace le azioni promozionali.

Vista la necessità di mettersi in regola quanto prima sono stati lanciati diversi progetti di sostituzione di GA3, sia con il suo “successore” GA4 sia con altri strumenti che indirizzino al meglio la problematica della raccolta e conservazione dei dati, consentendo una migliore profilazione dei dati raccolti e garantendo al tempo stesso il mantenimento di tali dati su territorio UE in maniera definitiva. 

Identificazione dei Touchpoint

Le linee guida che Gung ritiene di adottare per la corretta impostazione del progetto sono relative alla necessità di identificare chiaramente e completamente l’ambito del progetto. L’individuazione dei Touchpoint in un ambiente complesso e con una presenza pervasiva, spesso non monitorata della configurazione di Google Analytics, richiede un’azione specifica. Tra i Touchpoint ci sono sicuramente i siti istituzionali e di business, quelli relativi alle comunicazioni aziendali e quelli relativi ad iniziative speciali di business che magari sono “abbandonati” senza una ulteriore manutenzione, ma che per le impostazioni pregresse continuano a raccogliere i dati. 

Oltre ai siti, occorre considerare le App che a loro volta, possono avere delle configurazioni che consentono la raccolta dei dati e anche di applicazioni mobile, sviluppate per essere fruite da smartphone. 

Identificazione di una soluzione a breve termine: migrazione a GA4 o individuazione di strumenti alternativi

Una volta aver completato la raccolta dei vari touchpoint, con la relativa indicazione dell’utilizzo o meno di Google Analytics, occorre passare alla fase di definizione a breve termine del trattamento del problema. In questo caso possiamo differenziare la strategia:

  1. indirizzando la sostituzione di Google Universal Analytics con la nuova versione detta GA4 
  2. andando direttamente ad individuare applicazioni, magari già presenti nel parco applicativo aziendale, che risolvano il problema. 

In entrambi i casi sarà necessaria una fase di individuazione e definizione dei dati che avrà senso raccogliere e mantenere. Infatti, uno dei punti fondamentali dell’ indicazione del Garante non è relativo solo all’utilizzo di Google Universal Analytics, ma soprattutto alla raccolta di dati quasi “a strascico” ovvero, con le sue configurazioni di base senza prevedere dei processi di trattamento degli stessi ottenendo come conseguenza il fatto che la finalità ne risulta vaga e non indirizzata. 

Configurazione e implementazione dello strumento prescelto

Fatta questa attività di pulizia e di identificazione certa dei dati che occorre tracciare attraverso GA4 o lo strumento alternativo individuato, si passa alla sua configurazione e messa in esercizio. 

Coloro che decideranno di orientarsi verso GA4 dovranno monitorare con attenzione le indicazioni del Garante. Nella determinazione dell’incompatibilità di Google Universal Analytics attraverso le norme del trattamento dati, si scorge la non conformità di GA4 qualora Google non ricorra, a breve termine, a norme tecniche e contrattuali che garantiscano la presenza dei dati sul territorio UE senza la possibilità che essi vengano trasferiti al di fuori. 

Di conseguenza, per chi scegliesse la soluzione GA4 si consiglia, in parallelo alla sua implementazione e configurazione, di avviare una fase di selezione di applicazioni per orientare nel medio periodo la sua sostituzione verso una soluzione pienamente conforme alla normativa sul trattamento dati.  

Come affrontare la sostituzione di Google Analytics

Se la tua azienda sta definendo come rendersi conforme all’ indicazione del Garante relativamente alla sostituzione di Google Universal Analytics, ti potrebbe servire un supporto per la definizione e la realizzazione del progetto.

È il momento giusto: contattaci e iniziamo a parlarne.

L’uso di evolve Enterprise Architecture come elemento di facilitazione nella realizzazione del progetto di sostituzione di Google Analytics

Il progetto di sostituzione di Google Universal Analytics con un altro strumento, sia esso GA4 o altri quali Mapp, Matomo, PiwikPro non è nient’altro che un processo volto ad analizzare l’impatto della sostituzione di una componente applicativa centrale nell’erogazione dei servizi per alcune aree aziendali o di minore impatto su altre. 

La piattaforma di Enterprise Architecture erwin Evolve consente, tra le altre funzionalità, la definizione di: 

  1. cataloghi applicativi 
  2. ambito di applicazione 
  3. identificazione della criticità 
  4. audience di destinazione. 

Inoltre, la navigabilità semplificata di tali dati e informazioni nonché, la possibilità di metterle in relazione sia alle architetture applicative che ai processi e alle strutture organizzative, fornisce un grande valore e consente di individuare con maggiore rapidità, certezza ed efficienza, l’ambito di applicazione di tale progetto determinandone: 

  • le priorità di implementazione 
  • l’avvio di comunicazioni sulla revisione a tutti gli stakeholder coinvolti 
  • l’aggiornamento rapido delle informazioni durante il processo di migrazione/sostituzione. 

In definitiva l’adozione di erwin Evolve Enterprise Architecture è un acceleratore del progetto ed un ottimo strumento per il monitoraggio continuo della conformità normativa 

Vuoi approfondire i vantaggi che erwin Evolve Enterprise Architecture può offrire nel supportare la tua azienda in un progetto di migrazione?

Scarica la documentazione