8/12 I KPI della Digital Transformation

๐ŸŽ ๐‚๐จ๐ฆ๐ž ๐ฆ๐ข๐ฌ๐ฎ๐ซ๐š๐ซ๐ž ๐ฅ๐š ๐œ๐ซ๐ž๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐๐ข ๐ฏ๐š๐ฅ๐จ๐ซ๐ž ๐š๐ญ๐ญ๐ซ๐š๐ฏ๐ž๐ซ๐ฌ๐จ ๐š๐ญ๐ญ๐ข๐ฏ๐ข๐ญ๐šฬ€ ๐๐ข ๐ƒ๐ข๐ ๐ข๐ญ๐š๐ฅ ๐“๐ซ๐š๐ง๐ฌ๐Ÿ๐จ๐ซ๐ฆ๐š๐ญ๐ข๐จ๐ง?

Le iniziative di Digital Transformation spesso falliscono perchรฉ mancano di obiettivi chiari. Quando le organizzazioni perseguono gli aggiornamenti della tecnologia digitale senza identificare attentamente gli obiettivi e come definirne un’implementazione di successo, mettono a rischio i nuovi progetti. 

๐Ÿ“Š Gli obiettivi devono essere specificati e misurati.

Come sapete, nella 2ยฐ casella della settimana vi regaliamo un aggiornamento sul tema dei Key Performance Indicator: Michael Wade e Massimo Marcolivio hanno sviluppato una tassonomia di 24 KPI che comprende 4 categorie corrispondenti alle 4 aree principali in cui la Digital Transformation puรฒ creare valore:

  1. ๐Ž๐ฉ๐ž๐ซ๐š๐ญ๐ข๐จ๐ง๐š๐ฅ ๐„๐Ÿ๐Ÿ๐ข๐œ๐ข๐ž๐ง๐œ๐ฒ, Kpi che mirano a risparmiare sui costi e migliorare la velocitร  e lโ€™efficienza.
  2. ๐„๐ฆ๐ฉ๐ฅ๐จ๐ฒ๐ž๐ž ๐„๐ง๐ ๐š๐ ๐ž๐ฆ๐ž๐ง๐ญ, migliorare la produttivitร  e soddisfazione dei dipendenti sul lavoro.
  3. ๐‚๐ฎ๐ฌ๐ญ๐จ๐ฆ๐ž๐ซ ๐„๐ง๐ ๐š๐ ๐ž๐ฆ๐ž๐ง๐ญ, migliorare la soddisfazione e il coinvolgimento del cliente.
  4. ๐๐ž๐ฐ ๐’๐จ๐ฎ๐ซ๐œ๐ž๐ฌ ๐จ๐Ÿ ๐•๐š๐ฅ๐ฎ๐ž ๐‚๐ซ๐ž๐š๐ญ๐ข๐จ๐ง, trovare nuove fonti di ricavi e profitti.

Come esaminato anche nell’interessante articolo di IMD, diverse sono le riflessioni che possiamo fare relativamente a ciascuna delle aree di interesse. Vediamole meglio insieme.

Operational Efficiency

Questa categoria di KPI si concentra sul risparmio dei costi e sul miglioramento della velocitร  e dell’efficienza. Include misure per: aumentare la velocitร  di esecuzione, ridurre gli errori, ridurre i costi di manutenzione, aumentare la disponibilitร  del servizio, ridurre i tempi di ripristino da attacchi informatici e migliorare la sostenibilitร .

Employee Engagement

L’attenzione qui si sposta sui KPI che permettono di misurare la produttivitร  dei dipendenti e la soddisfazione sul lavoro.

Tra questi notiamo i KPI relativi all’utilizzo degli strumenti digitali da parte dei dipendenti, ore di lavoro risparmiate, riduzione degli incidenti di sicurezza, estensione del lavoro a distanza, soddisfazione per gli strumenti digitali e sul reclutamento nonchรจ la fidelizzazione dei dipendenti

Customer Engagement

Migliorare la soddisfazione del cliente, รจ un’altra categoria di KPI essenziali. Le misure includono: utilizzo da parte dei clienti di strumenti digitali, aumento della generazione di lead, ore risparmiate dai clienti, vari KPI di marketing digitale, fidelizzazione dei clienti e registrazioni della piattaforma. 

New Sources of Value Creation

La creazione di nuovo valore mira a trovare modi innovativi per aumentare ricavi e profitti. In un certo senso, tutti i KPI della trasformazione digitale di cui abbiamo discusso in precedenza sono legati alla creazione di valore, poichรฉ aiutano a valutare i benchmark delle prestazioni per creare un business piรน forte ed efficiente. Le principali misure di creazione di valore includono: ricavi da offerte e canali digitali, efficacia del cross-selling digitale, acquisizione di nuovi clienti, efficacia degli strumenti di consulenza digitale e redditivitร  del business digitale.   

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