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Le iniziative di Digital Transformation spesso falliscono perchรฉ mancano di obiettivi chiari. Quando le organizzazioni perseguono gli aggiornamenti della tecnologia digitale senza identificare attentamente gli obiettivi e come definirne un’implementazione di successo, mettono a rischio i nuovi progetti.
๐ Gli obiettivi devono essere specificati e misurati.
Come sapete, nella 2ยฐ casella della settimana vi regaliamo un aggiornamento sul tema dei Key Performance Indicator: Michael Wade e Massimo Marcolivio hanno sviluppato una tassonomia di 24 KPI che comprende 4 categorie corrispondenti alle 4 aree principali in cui la Digital Transformation puรฒ creare valore:
- ๐๐ฉ๐๐ซ๐๐ญ๐ข๐จ๐ง๐๐ฅ ๐๐๐๐ข๐๐ข๐๐ง๐๐ฒ, Kpi che mirano a risparmiare sui costi e migliorare la velocitร e lโefficienza.
- ๐๐ฆ๐ฉ๐ฅ๐จ๐ฒ๐๐ ๐๐ง๐ ๐๐ ๐๐ฆ๐๐ง๐ญ, migliorare la produttivitร e soddisfazione dei dipendenti sul lavoro.
- ๐๐ฎ๐ฌ๐ญ๐จ๐ฆ๐๐ซ ๐๐ง๐ ๐๐ ๐๐ฆ๐๐ง๐ญ, migliorare la soddisfazione e il coinvolgimento del cliente.
- ๐๐๐ฐ ๐๐จ๐ฎ๐ซ๐๐๐ฌ ๐จ๐ ๐๐๐ฅ๐ฎ๐ ๐๐ซ๐๐๐ญ๐ข๐จ๐ง, trovare nuove fonti di ricavi e profitti.
Come esaminato anche nell’interessante articolo di IMD, diverse sono le riflessioni che possiamo fare relativamente a ciascuna delle aree di interesse. Vediamole meglio insieme.
Operational Efficiency
Questa categoria di KPI si concentra sul risparmio dei costi e sul miglioramento della velocitร e dell’efficienza. Include misure per: aumentare la velocitร di esecuzione, ridurre gli errori, ridurre i costi di manutenzione, aumentare la disponibilitร del servizio, ridurre i tempi di ripristino da attacchi informatici e migliorare la sostenibilitร .
Employee Engagement
L’attenzione qui si sposta sui KPI che permettono di misurare la produttivitร dei dipendenti e la soddisfazione sul lavoro.
Tra questi notiamo i KPI relativi all’utilizzo degli strumenti digitali da parte dei dipendenti, ore di lavoro risparmiate, riduzione degli incidenti di sicurezza, estensione del lavoro a distanza, soddisfazione per gli strumenti digitali e sul reclutamento nonchรจ la fidelizzazione dei dipendenti
Customer Engagement
Migliorare la soddisfazione del cliente, รจ un’altra categoria di KPI essenziali. Le misure includono: utilizzo da parte dei clienti di strumenti digitali, aumento della generazione di lead, ore risparmiate dai clienti, vari KPI di marketing digitale, fidelizzazione dei clienti e registrazioni della piattaforma.
New Sources of Value Creation
La creazione di nuovo valore mira a trovare modi innovativi per aumentare ricavi e profitti. In un certo senso, tutti i KPI della trasformazione digitale di cui abbiamo discusso in precedenza sono legati alla creazione di valore, poichรฉ aiutano a valutare i benchmark delle prestazioni per creare un business piรน forte ed efficiente. Le principali misure di creazione di valore includono: ricavi da offerte e canali digitali, efficacia del cross-selling digitale, acquisizione di nuovi clienti, efficacia degli strumenti di consulenza digitale e redditivitร del business digitale.
Vuoi sapere come Gung puรฒ supportarti nell’implementare un progetto d Digital Transformation?