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🎁 Il contenuto che oggi vi consigliamo sotto l’albero è Il Glossario della Supply Chain.
Per Supply Chain si intende, come definito dal MIT
“ Un approccio integrato ed orientato al processo per l’approvvigionamento, la produzione e la consegna di prodotti e servizi ai clienti. Gestisce le relazioni con i sub-fornitori, i fornitori, le operazioni interne, i distributori e il cliente finale. Comprende, inoltre, la gestione delle materie prime/semilavorati/prodotti finiti e dei flussi informativi ed economici.”
La Supply Chain si compone di 4 anelli chiave:
- Approvvigionamento
- Produzione
- Distribuzione
- Vendita
Nel glossario di oggi vogliamo analizzare il terzo anello della Supply Chain, in particolare, la differenza tra 2 note modalità distributive: Il Cross Docking e il Drop Shipping.
Cross Docking
Cross docking significa letteralmente “incrocio, scambio tra le banchine di carico”. Si tratta di una strategia distributiva snella che coordina l’entrata e l’uscita delle merci per evitarne lo stoccaggio. Con il Cross Docking, il magazzino si trasforma in area di transito: le merci in arrivo vengono scaricate sulla banchina in entrata, smistate all’interno dell’area nel minor tempo possibile e trasferite sulla banchina in uscita per essere spedite al cliente. Si tratta di una strategia di Lean Logistics in quanto risponde alle logiche della “produzione snella” perché evita i sovraccarichi (di produzione, di lavoro, di domanda).
Drop Shipping
Il Drop Shipping è un metodo di gestione della Supply Chain che prevede che l’inventario non passi attraverso il rivenditore. Consiste nel vendere un prodotto senza averlo materialmente in un magazzino di stoccaggio. Gli articoli dunque non sono posseduti concretamente dal venditore, ma vengono proposti agli acquirenti facendo da tramite tra il pubblico e il fornitore. A differenza del Cross Docking, con il Drop Shipping il rivenditore non riceve nemmeno temporaneamente i prodotti da spedire ai clienti, ma delega l’evasione degli ordini a fornitori, grossisti o produttori, spesso senza che il cliente se ne renda conto, grazie ai servizi di spedizione a marchio privato.
Qual è la scelta migliore per il produttore?
Ciò che funziona meglio per i produttori dipende dagli obiettivi e dal design dell’azienda.
Come emerge dall’articolo di Smarthint, il Cross Docking offre sicuramente un controllo maggiore sulla qualità del prodotto che verrà consegnato al cliente. Nel Drop Shipping invece il commerciante è lontano del prodotto di conseguenza, la capacità di gestione è limitata.
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