4/12 I 5 trend della Supply Chain da tenere d’occhio per il 2023

🎁 5 Trend che nel 2023 coinvolgeranno il mondo della Supply Chain.

Le tendenze della Supply Chain globale sono il risultato del rapido sviluppo del settore logistico e del tenersi al passo con i rapidi progressi tecnologici dell’era attuale. 

Sebbene possa essere difficile per i dirigenti aziendali tenere il passo con questi sviluppi, farlo è essenziale per mantenere la resilienza della catena di approvvigionamento e aumentare il successo della tua azienda.

Nell’articolo di Logisticamente. it sono 5 i trend chiave che dovranno essere monitorati per il prossimo anno:

Automazione

Utilizza la tecnologia per ridurre la necessità di input umani. E’ priva di intelligenza. Il macchinario può svolgere solo i compiti per i quali è stato programmato. Alcune delle più comuni automazioni di magazzino comprendono la digitalizzazione dei processi manualisistemi pick-to-light con operatori che utilizzano codici a barre per la scansione e luci a LED che indicano il numero di articoli da prelevare e la loro destinazione, e robot mobili autonomi che lavorano all’interno dei magazzini.

Tecnologia Blockchain

Rende più trasparenti i controlli e migliora la sicurezza rivelando i tentativi di frode. Il contratto intelligente è una delle applicazioni della Blockchain nel settore della logistica. Consente alle aziende di distribuzione di:

  • ridurre la burocrazia Automatizzare l’intero processo di approvvigionamento
  • eliminare gli errori umani.

Intelligenza Artificiale

l’Intelligenza Artificiale (AI) mira a imitare elementi dell’intelligenza umana e ha la capacità di “imparare” da sola per aiutare con lavori più difficili e complicati. Ha ancora bisogno di un input umano, ma utilizza anche l’apprendimento automatico per prendere decisioni da sola. L’AI nella gestione del magazzino rende il processo di pianificazione molto più semplice, accelerando i tempi di analisi.

IOT

Nella logistica, l’espansione dell’IOT comporta la crescita di varie connessioni tra merci, imballaggi, centri di trasporto e veicoli. Offre un maggior numero di dati che aiutano a gestire le risorse in remoto, a prevedere i rischi, a garantire una corretta gestione dei carichi e a prevedere la congestione del traffico. L’IOT, se combinato con la tecnologia Blockchain, può offrire una visibilità end-to-end dei colli.

TMS- Transportation Management System

I TMS vengono utilizzati per gestire i vettori e ottimizzare l’automazione dei percorsi. E’ utile per tracciare gli autisti delle consegne in tempo reale, ridurre le spese di trasporto, aumentare la trasparenza e migliorare i punteggi complessivi di soddisfazione dei clienti.

Vuoi sapere come possiamo aiutarti nell’ottimizzare e trasformare la tua Supply Chain?