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🎁 Le 5 principali tendenze IT che plasmeranno il futuro del lavoro
La pandemia ha cambiato il mondo del lavoro come lo conosciamo. Ciò ha avuto un impatto sul panorama dei dipendenti e sul modo in cui operano le aziende oggi, cambiando di conseguenza le priorità dei leader IT senior.
Come affermato nell’interessante report di Mulesoft “Le organizzazioni si stanno rendendo conto che le esperienze contano non solo per i loro clienti ma anche per i loro dipendenti. Con questa consapevolezza, i leader aziendali si rivolgono all’IT per contribuire a fornire queste esperienze di trasformazione e ora l’IT ha un ruolo più importante che mai nella strategia aziendale complessiva.”
Vediamo insieme le 5 principali tendenze IT da tenere d’occhio per il 2023.
Investimenti in tecnologia, persone e processi
Man mano che la trasformazione diventa una componente critica della strategia aziendale, l’IT si sta spostando dall’agire come operatori tecnologici a leader aziendali con una profonda competenza tecnica. l’IT è ora un fattore abilitante per molte delle funzioni aziendali principali dell’organizzazione.
L’esperienza delle persone al centro
Circa quattro leader IT su cinque concordano sul fatto che il miglioramento delle tecnologie rivolte ai clienti e ai dipendenti è fondamentale per la competitività della loro organizzazione.
L’87% dei leader IT concorda sul fatto che “l’investimento nelle persone è estremamente importante e stanno rivalutando i propri budget di investimento di conseguenza”. Circa l’82% dei leader IT sta investendo nel benessere dei dipendenti con iniziative di bilancio sul lavoro flessibile e da remoto.
Automazione contro la carenza di competenze
Le lacune di competenze legate all’implementazione e alla gestione di nuove tecnologie non sono problemi nuovi per l’IT. In particolare, il 60% dei leader IT afferma di avere carenze di competenze all’interno della funzione dell’architettura delle proprie soluzioni, mentre il 45% vede carenze quando si tratta di gestione del cloud e dell’infrastruttura.
Molti si rivolgono all’automazione e alle iniziative self-service per far fronte a queste lacune. In tutti i settori, il 58% delle organizzazioni sta affrontando questo problema automatizzando attività e processi, mentre il 53% consente ai dipendenti non tecnici di soddisfare le proprie esigenze
Team di fusione per contenere le sfide del processo
Man mano che l’IT diventa sempre più coinvolto nella strategia aziendale complessiva, i team IT e aziendali collaborano sempre di più. Tuttavia, il 98% dei leader IT afferma che i processi di lavoro tra questi team potrebbero essere migliorati e il 91% afferma che le sfide dei processi hanno un impatto sulla produttività.
Per affrontare queste sfide, i leader IT stanno cercando di creare team di fusione. Si tratta di team multidisciplinari che fondono lavoratori con competenze tecnologiche, analitiche o di dominio e che condividono la responsabilità dei risultati aziendali e tecnologici. Già il 69% delle organizzazioni ha creato o sta lavorando all’implementazione di team di questa natura.
Creare esperienze connesse: gli strumenti low-code
Molti leader IT senior si stanno rivolgendo a strumenti low-code per consentire agli utenti aziendali di creare e testare nuove esperienze. La maggior parte delle organizzazioni (96%) utilizza attualmente strumenti a basso contenuto di codice e il 36% prevede di aumentarne l’utilizzo nei prossimi 12 mesi.
Quando si tratta di come le organizzazioni stanno implementando questi strumenti low/no-code, ci sono alcuni approcci che i leader IT stanno utilizzando. Una strategia iniziale viene utilizzata dal 32% delle organizzazioni in alcune parti della propria attività, il 31% ha adottato un approccio dal basso verso l’alto guidato da sviluppatori o integratori di sistemi, mentre il 26% ha implementato una strategia iniziale nella maggior parte dell’azienda.
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