2/12 I KPI della Supply Chain

🎁Oggi tra i contenuti che vi consigliamo sotto l’albero nella settimana della Supply Chain abbiamo le 3 metriche chiave che devono essere valutate per monitorare le performance dei fornitori.

Nell’interessante articolo di Logistic Bureau vengono citati 3 KPI.

🛒 Quantità ordinata rispetto a quantità ricevuta – Precisione

Questa misurazione richiede i dati degli ordini di acquisto effettuati dai tuoi clienti e quelli della tua operazione di ricezione. Il metodo più comune consiste nel registrare la percentuale della quantità ordinata effettivamente ricevuta. La misurazione viene in genere eseguita in un determinato periodo di tempo (spesso mensile).

(Quantità ricevuta/ Quantità dell’ordine d’acquisto nel mese correte) X100

✅ ASN Accuracy – Accuratezza

L’avviso di spedizione anticipato (ASN) è un documento che fornisce informazioni dettagliate su una consegna in attesa . Lo scopo di un ASN è informare il cliente quando avviene la spedizione e fornire le caratteristiche fisiche della stessa in modo che il cliente possa essere preparato ad accettare la consegna. Anziché monitorare questo KPI utilizzando le quantità di unità ricevute/ordinate, l’ASN Accuracy viene in genere misurata sulla base della quantità di ASN e di quanti di questi erano accurati.

(ASN corrispondenti al 100% entrate merci fisiche/ ASN ricevuti) X100

🕑 Delivery on Time  – Puntualità

Per Delivery on Time intendiamo la % di consegne in entrata ricevute in tempo. Sebbene i criteri per classificare una consegna come “puntuale” possano differire da un’organizzazione all’altra, la misurazione segue solitamente la tipica formula percentuale (percentuale di consegne ricevute all’orario di arrivo promesso).

A seconda dell’impostazione delle operazioni di magazzino e degli accordi con i fornitori, è possibile utilizzare l’orario di arrivo promesso dal fornitore, l’orario di arrivo della consegna, l’orario di prenotazione della consegna.

(Consegne in entrata registrate ai controlli di sicurezza entro 5 minuti dall’orario di arrivo promesso/ Consegne in entrata ricevute) X 100

Hai bisogno di un supporto per individuare e monitorare i KPI chiave della tua attività?