In questa pagina:
🎁 I 4 top trend della Business Intelligence per il 2023
La possibilità di gestire le informazioni in modo sempre più accurato e completo è ormai una necessità che tutte le aziende si trovano ad affrontare a fronte del crescente quantitativo di dati.
Oggi, le informazioni presenti in azienda, gestite in maniera diversa a seconda delle aree aziendali e dei loro strumenti specifici, devono assumere un significato comune, condiviso e condivisibile, e soddisfare più esigenze.
Nell’interessante articolo di Finance Online vengono prese i considerazione diverse “previsioni a cui dover pensare per il 2023”. Esaminiamo insieme i 4 top Trend maggiormente rilevanti.
Intelligenza artificiale difensiva in aumento
Nei prossimo anni assisteremo a sviluppi dell’IA più difensivi. Mentre l’intelligenza artificiale offensiva indica perlopiù sviluppi che portano alla trasformazione e all’innovazione o qualsiasi cosa che dia a un’organizzazione un vantaggio competitivo, l’intelligenza artificiale difensiva aspira, tra gli altri, a risparmi sui costi o alla conformità. Gli sviluppi dell’IA difensiva si stanno concentrando sulla sicurezza dei dati e sull’IA etica. L’iperautomazione, l’ingegneria dei sistemi, l’analisi dei big data e gli assistenti virtuali daranno forma ai migliori sistemi di BI.
Convergenza tra analisi dei Big Data e Business Intelligence
Stanno sfumando sempre più i confini tra l’analisi dei Big Data e la Business Intelligence. Nell’analisi dei Big Data i dati esterni non strutturati vengono elaborati per generare approfondimenti. La BI invece si riferisce all’elaborazione di informazioni aziendali interne, ad esempio dati di vendita, report finanziari e dati CRM.
I Big Data oggi presentano alla BI enormi volumi di set di dati di diverso tipo e provenienti da più fonti.
Utilizzando vari strumenti come l’automazione, l’apprendimento automatico e l’analisi predittiva e prescrittiva, le soluzioni BI consolidano e analizzano i big data e comunicano approfondimenti agli utenti per decisioni basate sui dati e in tempo reale.
Analisi predittiva in aumento
Quattro segmenti di analisi in base allo scopo e in ordine di complessità:
- Analisi descrittiva: chi o cosa è successo
- Analisi diagnostica: perché è successo
- Analisi predittiva: suggerisce cosa accadrà
- Analisi prescrittiva: consiglia cosa fare
Allied Market Research vede un aumento della domanda di analisi predittiva, con il più alto CAGR al 44,3% fino al 2026, seguito da analisi descrittive e analisi prescrittive.
Modernizzazione del Data Warehouse
Stiamo assistendo a una crescita esponenziale della modernizzazione del data warehouse che proseguirà fortemente nei prossimi anni per far fronte all’assalto inarrestabile dei Big Data.
Vedremo un’ulteriore integrazione degli algoritmi di apprendimento automatico nei processi di BI. Attività come l’analisi dei dati storici, il benchmarking dei dati, la modellazione delle previsioni e la simulazione di numerosi scenari saranno affidate interamente all’apprendimento automatico.
Vuoi sapere come Gung attraverso consolidate metodologie e strumenti supporta le aziende nel trarre il massimo delle informazioni dai dati, organizzandoli e analizzandoli al meglio?