In questa pagina:
🎁 I KPI della Business Intelligence
Business Intelligence significa capire quali informazioni sono essenziali per gestire l’azienda, individuare dove sono reperibili, sintetizzarle in dati e definire quali sono le fonti dei dati da cui estrarle.
Nel mondo della Business Intelligence non è possibile identificare dei KPI generali poiché ogni azienda presenta le proprie peculiarità, obiettivi di crescita e di miglioramento diversi.
I KPI, in ogni caso, costituiscono le fondamenta della Business Intelligence:
- permettono di capire l’andamento dell’azienda e guidare le decisioni di business
- agganciandosi ai dati in possesso dell’azienda, è possibile creare un repository o dizionario di business per conoscerli e strutturarli meglio affinchè possano essere interpretati e usati da più figure aziendali.
Nell’articolo di Strategie Digitali sono 4 le peculiarità che i KPI devono possedere per poter risultare utili alle aziende.
Una misura
Ogni KPI deve poter essere rappresentato numericamente ovvero, essere quantificabile.
Un obiettivo
Ogni KPI deve avere un obiettivo che corrisponda alla misurazione individuata e al periodo di tempo individuato per raggiungerlo.
Un’origine dati
Ogni KPI deve disporre di un’origine dati chiaramente definita, in modo che non vi siano aree grigie nel modo in cui ciascuna viene misurata e tracciata.
Una frequenza
KPI diversi hanno frequenze di segnalazione diverse. E’ buona prassi confrontarsi con le proprie metriche almeno una volta al mese.
Le caratteriste di un buon KPI possono essere così sintetizzate:
- fornisce prove oggettive dei progressi verso il raggiungimento del risultato desiderato
- misura gli aspetti fondamentali per supportare ed informare adeguatamente il processo decisionale
- offre un confronto che misura la variazione delle prestazioni nel tempo
- può tenere traccia di diverse caratteristiche delle specifiche azioni aziendali intraprese (efficienza, efficacia, qualità, tempestività, conformità, comportamento, economia, prestazione, utilizzo delle risorse)
- interviene sia in modalità consuntiva che soprattutto predittiva.
Vuoi sapere come Gung attraverso consolidate metodologie e strumenti supporta le aziende nel trarre il massimo delle informazioni dai dati, organizzandoli e analizzandoli al meglio?