In questa pagina:
🎁 3 Trend della Digital Transformation da tenere d’occhio per il 2023.
Il mondo post-pandemia ha accelerato la Digital Transformation che ha giocato e sta tuttora giocando un ruolo di primo piano per affrontare le sfide di un mondo nuovo e fortemente digitalizzato.
Affrontare un processo di Digital Transformation, in questo contesto, diventa una necessità per molte aziende al fine di aumentare la loro efficienza, reagire con più rapidità e flessibilità alle sollecitazioni del mercato e migliorare la soddisfazione dei clienti finali.
Scopriamo allora insieme quali sono i principali Trend che nel 2023 vedranno coinvolto il mondo della Digital Transformation. Partendo dall’articolo di Focus Informatica abbiamo esaminato i 3 top trend, per noi, maggiormente rilevanti.
Strumenti Cloud-Native
Le prime migrazioni cloud utilizzavano un approccio “lift-and-shift”, ovvero un rehosting dei carichi di lavoro locali nell’infrastruttura cloud. Tuttavia, una trasformazione digitale più profonda è disponibile se le applicazioni vengono ricostruite o sviluppate da zero per essere cloud-native, utilizzando contenitori, microservizi e altre tecnologie in grado di offrire maggiore flessibilità, scalabilità e sicurezza.
Sicurezza e Privacy
Le aziende elaborano e archiviano regolarmente enormi quantità di dati che consentono di creare esperienze personalizzate. Un numero maggiore di processi aziendali viene digitalizzato e migrato nel cloud e le organizzazioni stanno diventando più disperse fisicamente, il che aumenta la superficie di attacco e quindi la probabilità di violazioni della sicurezza.
Man mano che le aziende perseguono le loro strategie di trasformazione digitale, le nuove tecnologie che implementano dovranno essere sicure per impostazione predefinita e aderire a un modello zero-trust.
Automazione e iper-automazione
I flussi di lavoro più complessi porteranno alla creazione di architetture IT componibili basate sull’analisi dei dati e sfrutteranno sempre più tecnologie low code/no code in grado di innescare lo sviluppo di Intelligenza Artificiale e Machine Learning.
Questo processo viene definito come iper-automazione, un approccio orientato al miglioramento del business che le organizzazioni utilizzeranno per identificare rapidamente, controllare e automatizzare il maggior numero possibile di processi aziendali e IT.
Vuoi sapere come Gung può supportarti nell’implementare un progetto di Digital Transformation?