Education & Training

Gung organizza seminari, corsi e workshop per aziende ed enti formazione su:

  • supply chain management
  • misurazione delle prestazioni del sistema logistico
  • retail innovation

I corsi possono svolgersi sia negli uffici di Gung, per piccoli gruppi, sia direttamente nelle sedi di aziende e scuole.

Gung propone alcuni moduli formativi, comunque personalizzabili in base alle esigenze del progetto.

Supply Chain Management

Durata: 16 ore

Obiettivi: condurre a un’efficiente gestione dei processi produttivi, di pianificazione e di approvvigionamento; illustrare il cambio organizzativo necessario per l’ottimizzazione e l’integrazione; acquisire gli strumenti per guidare i processi di integrazione con i propri partner; predisporre la progettazione e l’implementazione di un sistema di monitoraggio delle prestazioni dei processi operativi aziendali.

Contenuti:

  • i mercati a monte: rapporto con i fornitori, classificazione e marketing di acquisto
  • la definizione e gli obiettivi del Supply Chain Management (SCM)
  • l’affermazione del concetto di impresa “estesa”
  • le logiche organizzative
  • l’iter distributivo dal riordino delle merci alla logistica di magazzino
  • gli obiettivi e le opportunità
  • strumenti e tecnologie a supporto del SCM
  • processi di controllo e monitoraggio delle prestazioni.

Controllo delle prestazioni di un sistema logistico

Durata: 8 ore

Obiettivi: determinare le modalità di strutturazione di un sistema di monitoraggio delle prestazioni; stabilire una metodologia di misurazione; fornire i criteri per individuare gli indicatori critici e per la definizione della presentazione dei dati; fornire gli strumenti per progettare un sistema di monitoraggio e passare alla fase realizzativa, usando tecnologie adeguate.

Contenuti:

  • la definizione di un sistema logistico
  • i concetti di fato e informazione
  • la struttura di un sistema di misurazione
  • gli indicatori standard di prestazione nella logistica
  • il progetto esecutivo: dal modello concettuale alla realizzazione.

L’innovazione nel retail management

Durata: 8 ore

Obiettivi: riesaminare i principi cardine del retail management alla luce delle nuove opportunità fornite dalle tecnologie e in confronto alle sfide proposte dal mercato: globalizzazione, internazionalizzazione, commercio elettronico. Stabilire gli elementi di innovazione specifici, la riorganizzazione del sistema e individuare modelli per sfruttare le opportunità.

Contenuti:

  • cenni di storia del retail
  • processi innovativi
  • l’e-commerce come driver di aumento degli acquisti nei negozi fisici
  • la fidelizzazione: nuovi modelli e caratterizzazioni
  • strumenti e tecnologie innovativi.

VUOI SEGUIRE UN CORSO?