Misurare le performance del cambiamento: I KPI della Digital Transformation

Quando si parla di digitale e IT, solo il 26% dei decisori basa le proprie azioni su misurazioni e dati.

Ovviamente, in assenza di misurazioni chiare che possano provare i progressi e risultati della tua azienda, sarà sempre più difficile orientarsi.

Come misurare allora le performance legate alle attività di Digital Transformation?

Le iniziative di Digital Transformation spesso falliscono perchè, in mancanza di metodi coerenti, affidabili ed obiettivi chiari, le organizzazioni sono ostacolate nel loro tentativo di trasformarsi con successo. Gli obiettivi devono essere specificati e misurati.

Come possiamo supportarti nell’affrontare un processo di trasformazione digitale?

Michael Wade e Massimo Marcolivio hanno sviluppato e revisionato, a marzo 2023, la tassonomia dei 24 KPI più significativi per monitorare le performance digitali. I KPI sono suddivisi in 4 categorie corrispondenti alle 4 aree principali in cui la Digital Transformation può creare valore:

  1. 𝐎𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥 𝐄𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐞𝐧𝐜𝐲, KPI che mirano a risparmiare sui costi e migliorare la velocità e l’efficienza.
  2. 𝐄𝐦𝐩𝐥𝐨𝐲𝐞𝐞 𝐄𝐧𝐠𝐚𝐠𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭, KPI per migliorare la produttività e soddisfazione dei dipendenti sul lavoro.
  3. 𝐂𝐮𝐬𝐭𝐨𝐦𝐞𝐫 𝐄𝐧𝐠𝐚𝐠𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭, KPI per migliorare la soddisfazione e il coinvolgimento del cliente.
  4. 𝐍𝐞𝐰 𝐒𝐨𝐮𝐫𝐜𝐞𝐬 𝐨𝐟 𝐕𝐚𝐥𝐮𝐞 𝐂𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧, KPI per trovare nuove fonti di ricavi e profitti.

Come esaminato anche nell’interessante articolo di IMD, diverse sono le riflessioni che possiamo fare relativamente a ciascuna delle aree di interesse. Vediamole meglio insieme.

Operational Efficiency

Le tecnologie digitali vengono spesso utilizzate per risparmiare sui costi, migliorare l’efficienza e le prestazioni operative. I KPI all’interno di questa categoria sono spesso legati a maggiore velocità, riduzione dei costi, meno difetti, maggiore produttività e migliore disponibilità del servizio.

Oggi, a queste definizioni tradizionali, si va ad affiancare un concetto più ampio di efficienza che vede emergere dei nuovi KPI legati all’efficienza in termini di sostenibilità.

Quali risultati ha generato la digitalizzazione della tua azienda?

Employee Engagement

Le soluzioni digitali possono migliorare il coinvolgimento della forza lavoro in diversi modi, molti dei quali sono direttamente misurabili. Questi KPI possono essere collegati al tempo risparmiato, alla sicurezza della forza lavoro, alle prestazioni delle attività e all’efficacia della collaborazione. A questi si affianca la possibilità di sfruttare gli strumenti digitali per migliorare la diversità e l’inclusione.

Customer Engagement

Migliorare la soddisfazione del cliente, è un’altra categoria di KPI essenziali.

Esistono diversi modi in cui gli strumenti digitali possono aumentare le interazioni con i clienti, come la raccolta e l’analisi dei percorsi dei clienti e l’operatività della voce del cliente.  

New Sources of Value Creation

Gli strumenti digitali possono essere utilizzati anche per trovare nuove fonti di entrate e profitti. I KPI in questa categoria includono i ricavi da prodotti, servizi, canali ed ecosistemi digitali insieme alla crescita dei servizi digitali rispetto a quelli analogici.

Vuoi sapere come Gung può supportarti nell’implementare un progetto d Digital Transformation?