Crescita professionale nell’ambito della consulenza logistica: i processi di Supply Chain

Gung investe nella formazione! 

Nel mese di Maggio, abbiamo attivato un percorso di formazione con Chiara, neo-laureata in Ingegneria Gestionale, per darle l’opportunità di immergersi a pieno nel mondo aziendale, attraverso il confronto con professionisti del team e la partecipazione a progetti nel contesto della Supply Chain.

Con questo articolo, Chiara ha voluto raccontare la sua esperienza in Gung, come è stata accolta, guidata e soprattutto come l’approccio collaborativo abbia contribuito alla sua crescita professionale in questo settore. 

Gung investe nella formazione: l’esperienza di Chiara 

Chiara ha iniziato il suo percorso di formazione in Gung, che da pochi giorni si è concluso, nel mese di maggio dopo aver conseguito la laurea triennale in Ingegneria Gestionale. Questa è stata per lei la prima esperienza lavorativa nel mondo della consulenza. 

Come descriveresti il tuo percorso in Gung?  

“Fin dal mio primo giorno, ho avvertito una calorosa accoglienza da parte di tutto il team. I colleghi mi hanno indirizzato e hanno avuto pazienza nel rispondere alle mie domande, fornendomi supporto prezioso durante il mio percorso di apprendimento. Fin dall’inizio, ho avuto l’opportunità di partecipare attivamente alle attività aziendali, acquisendo una comprensione pratica del contesto lavorativo.  

In Gung si opera in un’ambiente dove c’è sempre spazio per il confronto e la condivisione di conoscenze. Sono rimasta positivamente colpita dall’attenzione dedicata all’ambiente di lavoro e alla soddisfazione dei dipendenti, promuovendo un equilibrio tra vita lavorativa e personale. Questo aspetto umano, spesso trascurato nell’ambiente lavorativo, ha reso questa esperienza particolarmente significativa.” 

Quando teoria e pratica si incontrano: Automazione logistica e Ottimizzazione processi e-commerce

Durante la sua esperienza in azienda, Chiara ha preso parte a due progetti relativi ad aspetti diversi della Supply Chain: automazione della operatività logistica e ottimizzazione dei processi e-commerce di distribuzione

Il primo progetto ha riguardato l’implementazione di un nuovo impianto automatizzato all’interno di un magazzino già parzialmente meccanizzato, con una duplice funzione: 

  • ottimizzazione degli spazi, ovvero aumento della densità di stoccaggio 
  • miglioramento dell’efficienza di gestione del magazzino stesso 

All’interno di questo progetto, indirizzata dal Project Manager Senior Gianni Straolzini e affiancata dal Project Manager Junior Leonardo Ferrami, è stato possibile per Chiara approfondire i processi logistici automatizzati e dare il suo contributo nella gestione di alcune attività fondamentali all’interno del piano di lavoro, quali: 

  • Analisi di processo: descrizione della situazione “as-is” e analisi “to-be” con l’obiettivo di integrare organicamente i processi di Inbound e Outbound dell’impianto automatizzato con i processi logistici manuali.
  • Tecnologia e sistemi informativi: partecipazione alla definizione delle specifiche di integrazione dei sistemi software di automazione (nuovo e pre-esistente) e di gestione logistica manuale (WMS)
  • Gestione della continuità operativa: pianificazione della continuità e gestione dei blocchi operativi necessari allo sviluppo programmato. 
  • UAT e validazione del sistema: Definizione e pianificazione dei casi di test necessari a verificare il corretto funzionamento delle singole attività dell’impianto e le relative informazioni scambiate. Quindi il corretto funzionamento del processo nella sua interezza, dopo il nuovo sviluppo. 

Tutte le fasi sopracitate sono state gestite grazie al continuo confronto, sia internamente, con il team Gung adibito al progetto, che esternamente con gli altri team di sviluppo.  

Il secondo progetto a cui Chiara ha preso parte insieme al Project Manager Junior Leonardo Ferrami, guidata dal CEO Tommaso Guerra, ha avuto come ambito l’analisi e la revisione del processo di distribuzione degli ordini di un e-commerce. In particolare, tra le attività implementate Chiara si è occupata del: 

  • Monitoraggio delle prestazioni e analisi dei dati: analisi della distribuzione degli ordini cliente nel tempo e dei relativi tempi di gestione e spedizione. L’analisi è stata fatta mettendo in luce alcuni indicatori del livello di servizio fornito attualmente. Questa fase costituisce la base per l’ottimizzazione dei processi e per l’identificazione delle opportunità di riduzione dei costi operativi. 
  • Mappatura del processo di spedizione “as-is” e mappatura dei possibili scenari “to be” con i relativi requisiti. 
  • Logistica e trasporti: modalità di trasporto più adatta con ottimizzazione dei costi, riorganizzazione delle reti di distribuzione.  

“A fronte delle attività svolte, dei progetti seguiti e del supporto che mi è stato dato posso dire che l’esperienza in Gung è stata per me molto formativa. Ho avuto la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli anni di studio ma soprattutto, ne ho acquisite di nuove grazie al confronto con i miei colleghi.” 

Si conclude così l’esperienza di Chiara in Gung. Non possiamo fare altro che ringraziarla per il prezioso contributo che ci ha fornito e augurarle un grande in bocca al lupo per il proseguimento dei suoi studi e per la sua futura carriera lavorativa.