21/12 Hungry for Culture: il cibo ci nutre la cultura ci rende umani

🎁 La terza casella della settimana è solitamente dedicata a un libro che vi consigliamo di tenere sotto l’albero.

Trovandoci nella settimana delle curiosità dal mondo IT e non solo… vogliamo presentarvi un’iniziativa molto interessante che riguarda proprio il tema della nostra casella: i libri.

Hungry for Culture è un’iniziativa intrapresa da Bennet e guidata dal gruppo DDB Italia per promuovere l’abitudine alla lettura tra i banconi dei supermercati.

L’obiettivo di Bennet è quello di sensibilizzare gli italiani sull’importanza della lettura esponendo noti libri nei luoghi dove si concentra maggiormente l’attenzione dei consumatori, ovvero, tra i banchi del cibo.

I libri vengono confezionati come fossero dei veri e propri alimenti. Da Moby Dick nel banco del pesce fino alla Fattoria degli Animali nel banco della carne. Secondo una ricerca Istat, infatti, il 60% degli italiani non legge neanche un libro all’anno mentre per Eurostat siamo uno dei Paesi che legge meno in Europa.

Il claim che guida la campaga è:

Il cibo ci nutre, la cultura ci rende umani

Come dichiarato da Bennet inoltre “Oggi i consumatori chiedono che i brand si facciano portavoce di istanze più profonde, importanti e allargate rispetto alla soddisfazione di meri aspetti funzionali . Le marche non sono più chiamate solo a vendere, ma ad entrare in relazione con le persone. E questo vale tanto più per una insegna della GDO come la nostra che ambisce a far parte della quotidianità”.